STEP #7 Un film

Dopo le Olimpiadi invernali del 2006 con le quali Torino e provincia divennero una vetrina mondiale, Moncalieri iniziò ad essere apprezzata per i suoi paesaggi unici, come testimonia Steve Della Casa, presidente di Film Commission : «Moncalieri? È una delle location da film più belle: unisce storia, cultura, collina, periferia metropolitana, centro storico e Castello Reale, ma anche aree industriali dismesse. Non manca niente».

Negli ultimi anni sono state girate diverse pellicole nel centro storico di Moncalieri e nel suo castello, ma quella più importante rimane L'industriale di Giuliano Montaldo con protagonisti Pierfrancesco Favino e Carolina Crescentini.

Il film racconta di un quarantenne Nicola proprietario di una fabbrica sull'orlo del fallimento, immersa nella grande crisi economica che soffoca tutto il paese. Ma è orgoglioso, rifiuta anche l'aiuto economico della ricca suocera che potrebbe salvarlo. Ha deciso di risolvere i suoi problemi senza farsi scrupoli. Sua moglie Laura è sempre più lontana, ma Nicola non fa nulla per colmare la distanza che ormai li separa. Assediato dagli operai che lo pressano per conoscere il loro destino, Nicola avverte che qualcosa sta turbando l'unica certezza che gli è rimasta: il matrimonio. Ma invece di aprirsi con Laura comincia a sospettare di lei e a seguirla di nascosto. Tutto precipita. Nicola annaspa e tira fuori il peggio di sé. Poi tutto sembra tornare a posto: l'azienda, il matrimonio, il successo sociale. Ma l'uomo ha più di un segreto da nascondere.

Titolo: L'industriale
Anno di uscita: 2011
Regista: Giuliano Montaldo
Genere: Drammatico
Durata: 94 min





SITOGRAFIA: https://it.wikipedia.org/wiki/L%27industriale
https://www.lastampa.it/torino/appuntamenti/2011/02/04/news/citta-del-cinema-cosi-moncalieri-imita-hollywood-1.36977920

Commenti

Post più popolari